11 Novembre 2019
Mercurio Show: Transito di Mercurio sul Sole con Stargate Planetarium a Valmontone
Spettacoli al planetario “Stargate Planetarium”, osservazione del Sole e del transito di Mercurio ai telescopi e visita guidata a Palazzo Doria Pamphilj!
In occasione del raro transito del pianeta Mercurio davanti al Sole del prossimo 11 Novembre, grazie al Comune di Valmontone, Stargate Planetarium in collaborazione con l’associazione Cornelia organizzano spettacoli al planetario, osservazione del Sole e del transito di Mercurio ai telescopi e visita guidata al Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone.
L’11 Novembre, Stargate Planetarium, primo planetario itinerante con tecnologia 4K in Italia, presenta “Mercurio show: transito di Mercurio sul Sole a Valmontone” a Palazzo Doria Pamphilj. L’evento, realizzato grazie al sostegno del Comune di Valmontone, sarà dedicato all’osservazione diurna del raro evento astronomico del transito del pianeta Mercurio davanti al Sole e prevederà una mattinata dedicate alle scuole e il pomeriggio al pubblico vario. L’evento è diviso in fasce orarie che prevedono tre eventi in sequenza: spettacolo al planetario, visita guidata nelle sale del palazzo (a cura dell’associazione Cornelia) e osservazione ai telescopi del fenomeno astronomico. “Il Palazzo Doria Pamphilj è lieto di ospitare lo Stargate Planetarium: un progetto che ha tanti primati in Italia offrirà sei spettacoli nell’arco della giornata e metterà telescopi a disposizione di ragazzi, famiglie e curiosi, per osservare insieme un importante evento astronomico che si verificherà nuovamente solo nel 2032”, ha dichiarato Matteo Leone, Assessore alla cultura del Comune di Valmontone.
Andrea Camomilla, responsabile del progetto Stargate Planetarium ha affermato che “assistere allo spettacolo di questo planetario qualcosa di incredibile. Oltre agli aspetti classici del cielo stellato, in occasione di questo evento così importante sarà spiegato in modo immersivo come è fatto il Sole e come avverrà il transito di Mercurio.”
Il programma prevede tre fasce orarie mattutine dedicate alle scuole che parteciperanno (9.00-10.30-12.00) e tre fasce orarie pomeridiane dedicate al pubblico vario (15.00-16.30-18.00).
Durante ciascuna di queste fasce orarie sarà prevista l’osservazione ai telescopi solari messi a disposizione dalla Unitronitalia Instruments Srl (il transito sarà visibile dalle 13.35 al tramonto), lo spettacolo al planetario (durata 45’) e la visita guidata del Palazzo Doria Pamphjli (durata 30’).